Attività
Decidere e, a volte, trovare il coraggio di approcciarsi alla psicoterapia è un grande dono da fare a sé stessi. È un prendersi Cura di sé.
Riafferrare le redini della propria Vita in un momento in cui ci si è un po’ persi per strada.
Decidere e, a volte, trovare il coraggio di approcciarsi alla psicoterapia è un grande dono da fare a sé stessi. È un prendersi Cura di sé.
Riafferrare le redini della propria Vita in un momento in cui ci si è un po’ persi per strada.
Nella nostra attività di consulenza, sostegno psicologico e terapia ci rivolgiamo a bambini, adolescenti, adulti, coppie genitoriali e famiglie. La terapia può essere individuale o di gruppo. Proponiamo anche dei corsi e delle serate su tematiche specifiche.
Tanti sono i motivi per cui rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta, dalle dinamiche lavorative o familiari che rendono difficili la vita quotidiana ai disturbi più profondi… Ogni motivo è importante perché è importante la Persona che prova disagio.
I motivi per cui più spesso si chiede una consulenza, e di cui ci occupiamo, sono:
Terapia individuale
Un percorso di psicoterapia individuale prevede sedute settimanali della durata di circa 50′. La durata del percorso completo non è preventivabile a priori, ma dipende dalla problematica presentata e dallo sviluppo del percorso stesso.
La decisione di intraprendere la psicoterapia viene presa da terapeuta e paziente insieme, dopo circa 3-4 colloqui iniziali di reciproca conoscenza.
Terapia con bambini e adolescenti
La psicoterapia con i minori si differenzia da quella con gli adulti perché solitamente sono i genitori a richiedere un intervento.
Prima della decisione di prendere in carico un bambino o un adolescente vengono effettuati 2-3 colloqui con i genitori per comprendere la situazione di disagio. Anche durante il percorso terapeutico vengono fatti regolarmente dei colloqui con i genitori per valutarne insieme l’andamento. In caso di genitori separati o divorziati è necessario il consenso di entrambi alla terapia.
Le problematiche più frequenti che portano in terapia un Piccolo Paziente sono:
Terapia di coppia
Un percorso clinico di coppia attraverso la conoscenza delle storie personali, familiari e della coppia, ha come obiettivi il superamento della fase critica che ha portato alla richiesta di aiuto e il favorire sia una crescita del singolo individuo, sia una ridefinizione degli obiettivi della coppia.
Terapia familiare
Un percorso di terapia familiare ha come obiettivo l’aiutare la famiglia a superare patologie e sofferenza di uno o più membri del nucleo famigliare. Attraverso la comprensione delle problematiche presentate si coglie il confine tra l’espressione di un fisiologico passaggio del processo di crescita della persona e la manifestazione di una patologia o sofferenza più profonda.
Terapia di gruppo
Un percorso di psicoterapia di gruppo prevede incontri settimanali della durata di circa 90′. La durata del percorso completo non è preventivabile a priori, ma dipende dalla problematica presentata e dallo sviluppo del percorso stesso.
Il gruppo accoglie pazienti con problematiche simili e si attiva al raggiungimento di un numero minimo di richieste.
Prima dell’inserimento nel gruppo vengono effettuati 2-3 colloqui individuali conoscitivi.
Corsi e serate
La psicologia, prima che terapia, è prevenzione e formazione. Lo psicologo psicoterapeuta non interviene solo quando la persona che ha davanti a sé esprime un disagio, ma anche prima che questo avvenga. Conoscere di più se stessi e apprendere dei concetti psicologici che possano guidare nella vita quotidiana sono un modo per raggiungere un maggior benessere psicologico.
I corsi proposti sono rivolti ad adulti, bambini e genitori e si svolgeranno al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.